venerdì 25 luglio 2008

Viva le Marche!


Questa mattina, come sempre di buon ora, ci siamo avviati verso la chiesa di Santa Giovanna D'Arco dove Mons.Menichelli, vescovo di Ancona, ha celebrato la messa rivolgendo particolare attenzione a San Giacomo, Santo odierno. Seguendo il suo esempio di predicatore errante ci siamo fatti carico di alcune consegne: frequentazione e narrazione. Frequentazione intesa come ricerca di un rapporto più intenso con nostro Signore; narrazione, ovvero riferire agli altri la bellezza dei nostri incontri con lo spirito.
Per pranzo siamo stati ospiti della comunità: pizza bagnata, pizza fortunata. Sotto una leggera pioggia abbiamo mangiato della vera pizza australiana e bevuto ancora una volta l'ormai famosa bevanda gassata che risponde al nome di Deep Spring.
Il pranzo è stato allietato dalla chiacchierata con tale Mario, spacciatosi come il cugino del Presidentissimo: diciamo che era un tipo un po colorito nel linguaggio.
Questa sera la Regione Marche (nella figura del presidente Spacca) in collaborazione con l'associazione dei Marchigiani in Australia, ha organizzato un revival a cui noi eravamo gli ospiti d'onore. La serata è stata un susseguirsi di esibizioni, canore e non (tra le quali una sfilata in costume storico che ha visto anche protagonisti i nostri Kevin ed Eliana), che ha visto l'apice con la performance del sempreverde Jimmy Fontana.

Toccanti gli incontri con gli ascolani emigrati, alla ricerca di parentele e conoscenze comuni. Nei loro occhi si miscelava la nostalgia del ricordo di casa alla felicità di quest'incontro.
A domani!
I ragazzi di Ascoli @ Sydney

Nessun commento: